La solidarietà non va in vacanza! Per tutto il mese di agosto rimane attivo il numero verde Sos diritti.
Da alcuni mesi l'Arci ha attivato un numero verde 800999977, Sos Diritti, a cui chiunque può rivolgersi per avere informazioni anche di carattere legale o denunciare soprusi, violenze, atti di razzismo di cui sono vittime i migranti.
Numerosi episodi di violenza e discriminazione sono stati registrati soprattutto a seguito dell'approvazione del contestato Ddl sulla sicurezza, oggi legge 94/2009, che introduce un vero e proprio sistema di apartheid nei confronti dei cittadini stranieri.
È stata ulteriormente sancita la distanza tra i diritti dei migranti e quelli dei cittadini italiani, consolidando un diritto "speciale" per gli stranieri, dal punto di vista amministrativo e penale.
L'Arci non ci sta. Il contrasto ai provvedimenti razzisti del Governo non va in vacanza, anzi prosegue con il numero verde, che resterà attivo per tutto il mese di agosto, e con la campagna di disobbedienza civile "Porte aperte".
Promossa in varie piazze italiane e durante il Meeting antirazzista di Cecina, con questa campagna circoli Arci di tutta Italia ospiteranno i migranti sottraendoli alla persecuzione del razzismo di Stato.Sul nostro sito, saranno disponibili documenti e materiali aggiornati sulla legge 94 e sulla prossima sanatoria per colf e badanti.
Qualsiasi quesito in merito può essere indirizzato a: immigrazione@arci.it.Il numero verde resterà attivo per tutto il mese di agosto, osservando i seguenti orari:dall'1 al 14 agosto dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì; dal 17 al 31 agosto dalle 10 alle 14 dal lunedì al venerdì.